Divisione Ortopedia

Il nostro servizio

Ormai più di mille pazienti all'anno fanno affidamento sul Centro Ortopedico 2000 per la realizzazione delle proprie calzature ortopediche su misura.
Al fine di garantire una deambulazione in grado restituire autonomia alla persona che utilizza le nostre calzature ortopediche su misura Centro Ortopedico 2000 ha stabilito un protocollo unico e vincente.
Il protocollo garantisce al paziente due risultati fondamentali:
La certezza dei tempi di realizzazione.
Il miglior recupero funzionale possibile.


FASE I (Primo incontro - Valutazione generale)
Il tecnico ortopedico basandosi su quanto indicato dal medico specialista esamina la morfologia del piede eventuali limitazioni delle articolazioni ed eventuali mancanze da compensare. Successivamente definisce con il paziente quali sono gli obbiettivi da raggiungere e quali sono le potenzialità da sfruttare. Individua basandosi anche sulle necessità estetiche del paziente quali sono i modelli di calzature più idonee. Viene quindi realizzato il calco del piede o la scansione 3D per la realizzazione della calzatura.

FASE II (Secondo incontro – Prima prova realizzata dopo 21 giorni dalla Fase I)
A questo punto abbiamo già realizzato la calzatura nella sua interezza ad esclusione del fondo e si prosegue con la prima prova. Le prime valutazioni vengono fatte a livello volumetrico per verificare che la calzatura sia perfettamente adattata alla conformazione del piede.
Successivamente viene applicato un fondo provvisorio che verrà corretto direttamente con il paziente per poter attivare la prova in fase dinamica. In questa fase entreranno in gioco anche altri eventuali ausili come molle e tutori per fare in modo che la valutazione della calzatura realizzata sia il più approfondita possibile. Già in questa fase il paziente è in grado di verificare anche la componente estetica della calzatura.
Eventuali correzioni e modifiche verranno effettuate in tempo reale facendo in modo che il paziente non debba mai tornare per un’altra prova.

FASE III (Terzo incontro – Prova finale e consegna realizzata dopo 7 giorni dalla Fase II)
A questo punto la calzatura sarà costruita in tutte le sue parti e si procederà con la prova finale fatta in fase dinamica e all’occorrenza con il supporto di parallele o di deambulatore. Verranno apportati ulteriori accorgimenti e verrà addestrato all’uso il paziente.
La calzatura è pronta ma il nostro impegno non finisce qui!!!

FASE IV (Quarto incontro – Feed back realizzato dopo 15 e 45 giorni dalla Fase III)

A questo punto subentra la seconda parte del nostro lavoro:
Fare in modo che il prodotto garantisca il perseguimento degli obbiettivi che ci siamo fissati durante la prima fase
Verificare che il paziente ne faccia il giusto utilizzo
Apportare eventuali modifiche e correzioni anche seguendo i miglioramenti del paziente.

Le calzature ortopediche su misura vengono realizzate anche gratuitamente tramite l’assistenza sanitaria nazionale. Per maggiori informazioni sulla procedura tramite ASL clicca qui e vai su assistenza burocratica

Richiesta Informazioni
REHA GROUP DIVISIONE ORTOPEDIA
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter