Divisione Ortopedia

Gotta

Patologie correlate al piede reumatoide

Gotta

La gotta è una malattia caratterizzata da episodi ricorrenti di artrite acuta, dovuta al deposito di cristalli di urato dentro ed intorno alle articolazioni e ai tendini. Gli urati sono sostanze prodotte nei processi di trasformazione degli alimenti a base di carne. La gotta è associata infatti ad elevate concentrazioni di acido urico nel sangue. La scarsa solubilità dell'acido urico e dei suoi sali determina la formazione di cristalli di urato, responsabili dei disturbi più caratteristici della gotta. L'iperuricemia oltre che essere dovuta ad una eccessiva produzione di acido urico può anche essere conseguente ad una insufficiente escrezione con l'urina di questa sostanza, o ad entrambi i meccanismi. Elevati livelli di acido urico non comportano necessariamente la gotta, che è dovuta ad un errore metabolico congenito, ereditario.

Esiste anche una gotta secondaria, che è una forma acquisita, e che può essere dovuta all'assunzione di farmaci, ad esempio certi diuretici. L'attacco di gotta è dovuto ad una reazione infiammatoria ai depositi di urato; l'accrescimento continuo dei cristalli produce i classici tofi gottosi, responsabili dell'erosione articolare e della inabilità permanente. Nel tratto urinario, a causa dell'acidità delle urine, l'acido urico può precipitare formando calcoli.

L'attacco acuto di gotta è una delle forme reumatiche e artritiche più dolorose. Spesso si presenta all'improvviso, nelle ore notturne e l'articolazione più colpita è quella dell' alluce. Altre sedi comuni sono l'arco plantare, la caviglia, il ginocchio, il polso ed il gomito. L'attacco può essere scatenato da microtraumi (per esempio scarpe strette), da un eccesso di cibo o alcool, da un intervento chirurgico, dallo stress o da alcuni medicinali. Durante l'attacco il dolore diventa progressivamente più forte, la cute si presenta tesa, calda, arrossata. A volte si possono anche avere febbre, tachicardia, brividi.

Richiesta Informazioni
REHA GROUP DIVISIONE ORTOPEDIA
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter