Divisione Ortopedia

Corsetto Cheneau + acromiali

Corsetto Correttivo per scoliosi
  • Scoliosi dorsolombari non superiori a D6-D7
  • scoliosi con curva dorsale tra i 20° e i 35°
  • cifosi superiore alta D6.
  • Si propone di ridurre le curve scoliotiche dell'adolescenza in soggetti con apice inferiore a T7 e valore angolare inferiore a 30°-35°

Descrizione

Il corsetto Cheneau rappresenta attualmente la proposta più avanzata tra i trattamenti conservativi delle curve scoliotiche, avendo sia un’ottima tollerabilità, sia un buon modellamento del gibbo. Esso corregge la deformità senza favorire il dorso piatto che comunemente si associa alla scoliosi. Il principio biomeccanico con cui l’ortesi agisce è quello di applicare spinte sul lato convesso delle curve e su tutte le gibbosità rilevabili sul tronco, sia anteriore che posteriore, e sviluppare ampie camere di espansione laddove vi siano depressioni ed in particolare dal lato concavo delle curve.

Caratteristiche tecniche

Nella sua costruzione è fondamentale la valutazione clinica e radiografica del paziente, in quanto il corsetto, realizzato in polietilene tra i 3 ed i 5 millimetri e rivestito in materiale anallergico in un'unica valva, comprende tutte le caratteristiche (spinte, appoggi, camere di espansione) che sono difficilmente modificabili in seguito. Basilare per la realizzazione di questo corsetto, è l'apporto professionale del tecnico ortopedico, che attraverso la valutazione clinica e radiografica stabilisce l'entità delle spinte e l'ampiezza delle camere di espansione (queste dovrebbero essere circa il doppio delle spinte stesse). La corretta localizzazione delle spinte sarà verificata in fase di consegna dalla iper pressione che le stesse esercitano sulle curve del paziente, lasciando una impronta più o meno evidente sulla cute. Periodicamente si devono effettuare dei controlli clinici per verificare l'esatta corrispondenzadei livelli di spinta (che con il tempo potrebbero risultare insufficienti) indicati dal medico e la relativa necessità di modificare il corsetto.

Richiesta Informazioni
REHA GROUP DIVISIONE ORTOPEDIA
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter