Divisione Ortopedia

Corsetto Lionese

Corsetto Correttivo per scoliosi
  • Scoliosi dorsolombari; scoliosi toraciche dai 40° ai 60° caratterizzate da notevole rigidità.
  • Si propone di mantenere e/o ridurre la curva scoliotica modellando le gibbosità attraverso delle valve di spinta posizionate sull’apice delle curve.

Descrizione

Il corsetto tipo lionese ha come scopo quello di mantenere la correzione ottenuta con corsetti gessati ed è stato costruito per riprodurre le forze di correzione. Ai lati di due aste posteriore ed anteriore, mediane rispetto al tronco, sono incernierati tutti i componenti del corsetto sia quelli statici: presa di bacino (bivalve), stabilizzatori di spalla; che quelli dinamici: pelota di correzione dorsale e lombare, regolabile da outrigger che si fissano anteriormente ed agiscono in situazione sottoapicale alle rispettive curve. Questo corsetto è indicato per scoliosi sino ai 40° e deve essere indossato subito dopo l'ablazione del corsetto gessato e mantenuto sino a 12-18 mesi dopo il termine della maturazione ossea (Risser 5+), solo cosi potremo avere la sicurezza che le curve siano stabilizzate. E' importante ricordare che sia per le curve dorsali che lombari una stabilizzazione ottimale dovrebbe essere comunque attorno ai 25°. Il corsetto deve essere portato 24 ore su 24 inizialmente e si procederà allo svezzamento con rimozione parziale progressiva sino al limite indicato.

Caratteristiche tecniche

Il lionese è composto da una presa di bacino apribile anteriormente e posteriormente, articolata con cerniere a cui vengono collegate due astemontanti in lega leggera RX trasparenti, da valve di spinta posizionate sugli apici delle curve e da due ascellari collegati attraverso dei tiranti metallici al montante anteriore dove è posizionato un appoggio sternale (trifoglio). In fase di consegna viene verificato che le due aste montanti siano perfettamente perpendicolari tra di loro e che il corsetto risulti appiombato prendendo come punti di repere posteriormente C7 e la piega glutea, ed anteriormente il manubrio sternale ed il pube.

Richiesta Informazioni
REHA GROUP DIVISIONE ORTOPEDIA
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter