Divisione Ortopedia

Lombalgia

Approfondimento e consigli

lombalgia.jpg

Con il termine lombalgia si indica il dolore che colpisce la regione lombare e sacrale (mal di schiena). La lombalgia è un problema molto diffuso tanto da rappresentare una delle più frequenti cause di consultazione medica. La lombalgia inoltre è la principale causa di assenteismo dal lavoro. Da recenti statistiche risulta che in Italia il 40% della popolazione soffra di lombalgia. Bisogna comunque segnalare che nella maggior parte dei casi di lombalgia non esiste un problema specifico della colonna vertebrale.

Tra le cause specifiche della lombalgia possiamo elencare anomalie congenite e acquisite della colonna, infiammazioni cute, traumi o fratture, discopatia, gravidanza eccetera. Vi sono poi numerose cause non specifiche della lombalgia: vita sedentaria, sovrappeso, stress, forma fisica scadente, depressione eccetera.

L'organismo risponde al dolore causato dalla lombalgia con una contrattura della muscolatura lombare la quale aumenta la sensazione di dolore accompagnandola a una marcata difficoltà nel movimento del tronco. Nei casi di lombalgia è necessario scegliere la terapia più adeguata, soprattutto in base all'intensità delle manifestazioni ed allo scopo terapeutico. Nei casi di lombalgia con dolori acuti e intensi si è dimostrata la buona efficacia di farmaci antinfiammatori. Se invece la lombalgia è associata a dolori continui e persistenti è necessario effettuare dei trattamenti più complessi e articolati, tenendo conto anche delle condizioni della colonna vertebrale. Solitamente si utilizzano sia antinfiammatori non gastrolesivi sia la fisioterapia.

E' consigliabile praticare un'attività fisica moderata, per ridurre la disabilità cronica e velocizzare la guarigione dalla lombalgia. La prevenzione ha un ruolo fondamentale nel contrastare la lombalgia. I due punti fondamen- tali sono l'educazione posturale e il mantenere uno stile di vita attivo.

le ortesi consigliate
Corsetto Univalva
Busto stoffa e stecche
Corsetto Bivalva

Richiesta Informazioni
REHA GROUP DIVISIONE ORTOPEDIA
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter