Divisione Ortopedia

Spondilolisi

Approfondimento e consigli

spondilolisi.jpg

Il rachide è costituito da una serie di ossa connesse chiamate “vertebre”. In circa 5% della popolazione adulta, c’è una rottura in fase di sviluppo in una delle vertebre, di solito nel punto dove la parte lombare della colonna vertebrale si unisce al tratto sacrale. Ciò può avvenire come una frattura da stress. Questa frattura di solito non si guarisce come un osso normale, a causa delle forze costanti che si esercitano nel tratto lombare. Questo tipo di frattura, chiamato spondilolisi, è semplicemente una rottura in una parte della vertebra (vedere figura 1) e può non causare alcun tipo di problema. Comunque, a volte la vertebra rotta scivola in avanti sulla vertebra di sotto. Questo processo è conosciuto come spondilolistesi istmica.

La spondilolisi è una malformazione vertebrale che consiste nella mancanza della continuità ossea tra le apofisi articolari superiori e quelle inferiori di una stessa vertebra, ed è causata dalla mancata ossificazione dell'arco posteriore del corpo vertebrale.

La spondilolisi si manifesta tipicamente sulle vertebre lombari e predispone alla successiva spondilolistesi, solitamente non mostra sintomi e viene rilevata casualmente nel corso di un esame radiologico o tomografia assiale computerizzata. La terapia è ortopedica (corsetti), al fine di prevenire la spondilolistesi. La spondilosi affligge principalmente il tratto lombare della popolazione sopra i quaranta anni, dolore e rigidità mattutina sono i classici sintomi. Il tratto lombare supporta la maggior parte del peso corporeo, quindi, quando forze degenerative compromettono la sua integrità strutturale, vari sintomi, tra cui principalmente il dolore, si manifestano.

I movimenti stimolano le fibre dell’annulus fibrosus e le faccette articolari; lo stare seduti per lunghi periodi può portare dolore e altri sintomi a causa della pressione sulle vertebre lombari. Movimenti ripetitivi di sollevamento e di flessione del tronco

le ortesi consigliate
Busto stoffa e stecche
Corsetto Univalva
Corsetto tipo Boston

Richiesta Informazioni
REHA GROUP DIVISIONE ORTOPEDIA
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter