Divisione Ortopedia

gait analysis

L' esame si suddivide in:
  • Fase statica per valutare il bilanciamento corporeo e la distribuzione delle forze/pressioni
  • Fase dinamica (camminata) per valutare gli atteggiamenti posturali, dell’andatura e della simmetria muscolare
  • Fase dinamica (corsa, più o meno spinta) senza scarpe per studiare la funzionalità dei piedi, del movimento dei passi e delle caratteristiche del rollio
  • Fase dinamica (corsa, più o meno spinta) con scarpe per valutare le rotazioni interne ed esterne del piede, delle linee di andatura e della lunghezza del passo

Descrizione

La Gait analysis viene effettuata in fase statica e dinamica su di un tapis roulant baropodometrico con il supporto di telecamere esterne. È particolarmente utile per eseguire check up e controlli a distanza di tempo, valutando i miglioramenti della postura del paziente.
Il numero di immagini registrabile con il modulo video è illimitato, in maniera tale da ottenere un ottimo feedback della persona.
Con il tapis roulant si ha la possibilità di effettuare analisi statiche e dinamiche del passo sulle lunghe distanze altrimenti impossibili da effettuare con le comuni pedane, anche lunghe.

Gait Analysis
Analisi statica: rilevamento dell'appoggio plantare e degli atteggiamenti posturali in posizione eretta. Analisi dinamica: individuazione delle sinergie funzionali durante il movimento con o senza calzature. Analisi stabilometrica: utilizzata per analizzare le oscillazioni del paziente in ortostatismo.

Viene effettuato un primo test in stazione eretta senza calzature in posizione naturale, successivamente si effettua una camminata senza calzature e poi viene aumentata la velocità fino ad arrivare ad una corsa leggera.
Dopo aver effettuato le prime valutazioni sugli atteggiamenti posturali e dopo aver verificato lo schema del passo senza calzature, si effettuano nuovamente gli esami con le scarpe per verificare se queste ultime correggono o aumentano eventuali atteggiamenti o alterazione dello schema del passo.

Grazie a questa metodica innovativa, il programma è in grado di offrire un report veramente completo con specifici dettagli sul ciclo del passo (Gait Cycle) e soprattutto sul Ciclogramma Butterfly, che permette di evidenziare la simmetria laterale e le dominanze degli arti destro e sinistro su decine di passi consecutivi.

REHA GROUP DIVISIONE ORTOPEDIA
© 2016 REHA GROUP ROMA - All right reserved     concept&web design_p'artners
Facebook Twitter